Perugia, 10/01/2022
Cari amici e amiche in Cristo,
ancora riecheggiano tra noi, in questi primi giorni di Tempo Ordinario, le significative parole di Papa Francesco durante l’omelia dell’Epifania nella Basilica di San Pietro. Sono parole che ci offrono un punto di lettura illuminante sulla natura straordinaria dell’evento a cui siamo stati chiamati a partecipare: il “Cammino Sinodale”.
“Guardiamo però soprattutto a noi stessi e chiediamoci: come va il viaggio della mia fede? È una domanda che oggi possiamo farci, ognuno di noi. Come va il viaggio della mia fede? È parcheggiata o è in cammino? La fede, per partire e ripartire, ha bisogno di essere innescata dal desiderio, di mettersi in gioco nell’avventura di una relazione viva e vivace con Dio. Ma il mio cuore è ancora animato dal desiderio di Dio? O lascio che l’abitudine e le delusioni lo spengano? […] Oggi è il giorno per ritornare ad alimentare il desiderio. E come fare? Andiamo a “scuola di desiderio”, andiamo dai magi. Loro ci insegneranno, nella loro scuola del desiderio. Guardiamo i passi che compiono e traiamo alcuni insegnamenti. […]. I magi, infine, ritornano «per un’altra strada» (Mt 2,12): ci provocano a percorrere strade nuove. È la creatività dello Spirito, che fa sempre cose nuove. È anche, in questo momento, uno dei compiti del Sinodo che noi stiamo facendo: camminare insieme in ascolto, perché lo Spirito ci suggerisca vie nuove, strade per portare il Vangelo al cuore di chi è indifferente, lontano, di chi ha perduto la speranza, ma cerca quello che i magi trovarono, «una gioia grandissima» (Mt 2,10). Uscire oltre, andare avanti.”
Papa Francesco, Omelia dell’Epifania 2022
Camminare insieme in ascolto, perché lo Spirito ci suggerisca vie nuove, strade per «portare il Vangelo nel cuore della gente»: ecco il grande obiettivo del Cammino Sinodale. Per aiutarvi a raggiungere tale obiettivo, ancora una volta come Équipe Sinodale rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con voi nelle Parrocchie, Unità Pastorali, Movimenti, Istituti Religiosi per incontri di formazione e di accompagnamento, per condividere difficoltà e intuizioni, ricordando che entro fine Marzo devono arrivare le sintesi dei lavori dei gruppi sinodali che saranno nati nelle singole realtà ecclesiali.
Auguriamo a tutti coloro che sono impegnati nell’avventura Sinodale un proficuo e fecondo lavoro.
Alcuni documenti aggiornati per aiutare il cammino dei singoli gruppi:
Guida per i gruppi e per i singoli per avviare i gruppi sinodali all’interno della diocesi, con indicazioni pratiche sulla metodologia e le fasi.
Un’utile sussidio per vivere gruppi sinodali efficaci e per formare i moderatori/facilitatori che accompagneranno i gruppi nel loro percorso. Grazie a Missione Emmaus!
Proposte concrete di percorsi da vivere nei gruppi sinodali:
Indicazioni della Segreteria del Cammino Sinodale CEI
- far crescere capillarmente, in ogni diocesi, la rete dei gruppi sinodali;
- rilanciare i due testi che il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha offerto a settembre scorso: il Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti agli operatori pastorali e la Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà;
- attivare canali efficaci di comunicazione per far conoscere il percorso intrapreso: avvisi verbali, volantinaggio, manifestini, social media, passaparola e quanto la fantasia possa suggerire;
- immaginare le modalità con cui proporre gruppi sinodali aperti a tutti: abitazioni, luoghi di ritrovo, di cura e di recupero; incontri per categorie professionali, ora di religione, ecc.
- valorizzare i materiali presenti sul sito nazionale: www.camminosinodale.chiesacattolica.it
- valorizzare i materiali presenti sul sito diocesano: sezione Documenti di questo sito