Indicazioni per la preghiera
L’ufficio liturgico diocesano ha preparato un sussidio con i suggerimenti per le celebrazioni liturgiche e per l’animazione della preghiera in questo tempo di cammino sinodale.
Scarica i Suggerimenti liturgici dell’Ufficio liturgico diocesano
Adsumus, Sancte Spiritus
È la preghiera scelta per aprire ogni lavoro di questo sinodo sulla sinodalità.
Ogni sessione del Concilio Vaticano II iniziava proprio con la preghiera Adsumus Sancte Spiritus, le prime parole dell’originale latino che significano: “Noi stiamo davanti a Te, Spirito Santo”,
Storicamente usata nei Concili, nei Sinodi e in altre riunioni della Chiesa per centinaia di anni, è attribuita a Sant’Isidoro di Siviglia (560 circa – 4 aprile 636). Mentre siamo chiamati ad abbracciare questo cammino sinodale del Sinodo 2021-2023, questa preghiera invita lo Spirito Santo ad operare in noi affinché possiamo essere una comunità e un popolo di grazia. Per il Sinodo 2021-2023, proponiamo di utilizzare questa versione semplificata, in modo che qualsiasi gruppo o assemblea liturgica possa pregare più facilmente.
Dal 17 Ottobre davanti al tabernacolo della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, sotto la rappresentazione della Pentecoste, arde la lampada del sinodo che simbolicamente per tutta la diocesi illumina il Cammino sinodale in tutte le nostre chiese
Lettera ai Monasteri
Il Segretario del Sinodo, Card. Mario Grech ha rivolto un invito a tutti i monasteri: Lettera i monasteri
Per “camminare insieme” nell’ascolto dello Spirito Santo abbiamo bisogno di pregare. Non c’è cammino sinodale senza preghiera personale e comunitaria. La preghiera dispone il nostro cuore ad ascoltare gli altri e ci aiuta a discernere l’azione dello Spirito Santo nel mondo.
Pray for the Synod!
Questo sito web, con l’App Click To Pray, vuole accompagnare il cammino sinodale attraverso la preghiera. Prima con l’appoggio delle comunità monastiche, poi degli istituti religiosi e degli istituti di vita consacrata, i movimenti ecclesiali e santuari, le parrocchie, ecc., cioè tutto il Popolo di Dio.